Si comunica che, vista la circolare ministeriale n. 107190 del 19 dicembre 2022, considerate le nuove indicazioni in merito ribadite l’11 luglio u.s. e in base al Regolamento d’istituto (Art.17), è severamente vietato l’utilizzo dei cellulari in classe. Gli studenti sin dalla prima ora sono tenuti a consegnare il proprio dispositivo al docente in servizio.
Nel rispetto del Patto Educativo di Corresponsabilità (previsto dallo Statuto degli studenti e delle studentesse, secondo il DPR 24 giugno 1998 n.249, modificato dal DPR n.235 del 21 novembre 2007), inoltre, gli alunni saranno tenuti a non allontanarsi dall’aula prima del termine delle lezioni, scandite dal suono della campanella. Pertanto, anche coloro che sono autorizzati ad uscite anticipate per motivi personali, giustificati dalla famiglia e concessi dalla Presidenza, non potranno lasciare l’aula prima dell’orario concordato.
Si rammenta, come da Regolamento d’istituto (Art.12), che gli studenti maggiorenni riceveranno per motivi contingenti il permesso straordinario di effettuare l’uscita anticipata solo previa autorizzazione della Ds o dei suoi collaboratori. Gli studenti minorenni saranno invece prelevati dai genitori o dagli adulti menzionati dalle rispettive famiglie previa apposita delega depositata in Segreteria.
Si ricorda altresì che è consentito consumare la merenda esclusivamente al cambio fra la seconda e la terza ora (ore 09:50); l’utilizzo dei distributori automatici è consentito dalle ore 9:50 alle ore 12:50 ovvero per casi di estrema necessità (acqua, ecc.).
Infine, si precisa che per le uscite dalla classe, solo uno studente alla volta potrà allontanarsi per qualsiasi necessità o motivazione previa autorizzazione del docente in servizio.
Non è previsto l’utilizzo delle prese elettriche della scuola per ricaricare smartphone, tablet, power bank e/o p.c.
Qualora gli studenti contravvengano a tali disposizioni, condivise anche in sede del Collegio docenti in data 03/09/2024, il personale docente provvederà a irrogare sanzioni disciplinari.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giovanna DE GIGLIO
da Domenico Altobello
Dirigente Scolastico